Coppa Collecchio - Albo d'oro

2015: Nicola Toffali

È Nicola Toffali della Zalf Euromobil Desiree Fior a vincere la Coppa Collecchio numero ottanta. Il veronese si è presentato sul rettilineo finale tutto solo, dopo aver dato la stoccata definitiva a circa 10 chilometri dalla conclusione. Nessuno è più riuscito a ricucire lo strappo, nemmeno Fausto Masnada del Team Colpack, giunto poi secondo. Completa il podio Marco Bernardinetti della Ciclistica Malmantile. Per guardare il video della gara cliccate qui.

2014: Damiano Cima

È Damiano Cima del Team Colpack il vincitore della settantanovesima edizione della corsa. Il corridore di Lonato del Garda ha condotto un finale di gara da protagonista riuscendo a rientrare a meno 5 chilometri dalla fine sul gruppetto di testa e lanciandosi poi in una volata lunghissima, partita all'inizio del vialone di arrivo. Nessuno è riuscito a rimontarlo e ha così messo la sua ruota davanti a tutti in modo perentorio. A completare il podio sono stati Stefano Perego della Viris-Maserati-Sisal e Simone Bettinelli del Team Colpack.

2013: Mario Sgrinzato

Mai nessuno come Mario Sgrinzato. Mai nessuno aveva vinto per tre volte la Coppa Collecchio. Il padovano della Petroli Firenze ha raggiunto lo storico tris iscrivendo il suo nome nell’albo d’oro della classica collecchiese dopo i successi nel 2010 e nel 2012. La vittoria di Sgrinzato è poi ancora più straordinaria se si pensa che si è lasciato alle spalle due campioni nazionali: nella lunga volata ristretta su Viale della Libertà ha preceduto il campione italiano elite Paolo Colonna del Team Colpack e il campione rumeno Andrei Nechita della Zalf Euromobil Desiree Fior.

2012: Mario Sgrinzato

Collecchio porta fortuna a Mario Sgrinzato. Il ciclista della Petroli Firenze ha bissato la vittoria del 2010 conquistando la settantasettesima edizione della gara dopo aver indovinato la fuga giusta, che lo ha portato a 2 chilometri dal traguardo nella posizione ideale. A 1,8 chilometri dalla fine non si è fatto sorprendere dall’ucraino Oleksandr Polivoda, che ha tentato l’allungo ma è stato subito ripreso dal veneto. I due sono riusciti ad arrivare sul viale d’arrivo con 4” di vantaggio sugli ex compagni di fuga, poi è partita la volata vincente di Sgrinzato.

2011: Enrico Battaglin

Zalf Desiree Fior di nuovo sul gradino più alto del podio a Collecchio. La settantaseiesima edizione della corsa è andata infatti a Enrico Battaglin, portacolori della squadra veneta che più volte ha trionfato nelle gare organizzate dalla Virtus Collecchio. Battaglin ha concretizzato al meglio gli sforzi della sua squadra per ricucire lo strappo che stava portando quattro fuggitivi a giocarsi la vittoria: uno sprint a ranghi ristretti di tutto rispetto, condotto in testa e contro il quale Andra Palini della Gavardo e Francesco Lasca della Bedogni non hanno potuto fare nulla.