(16/02/2017) Il grande ciclismo femminile a Sala Baganza, in provincia di Parma. L’evento “Pedalate rosa”, che si è svolto nella sala convegni della Rocca Sanvitale grazie a un’idea di Claudio Guareschi accettata con entusiasmo dal Comune di Sala Baganza con la collaborazione del G.S. Virtus Collecchio, ha colto nel segno, portando tante personalità di spicco. Erano presenti, infatti, alcune delle migliori cicliste del panorama italiano del passato: Florinda Parenti, pioniera del ciclismo rosa, Alessandra Cappellotto, prima italiana a vincere il campionato del mondo elite nel 1997, Fabiana Luperini, vincitrice di 5 Giri d’Italia e 3 Tour de France, e le campionesse italiane Roberta Bonanomi e Mara Mosele. E nel segno della continuità, sono state invitate anche tre giovani ragazze che rappresentano una parte eccellente del ciclismo femminile odierno: Arianna Fidanza, Sofia Beggin e Sofia Bertizzolo, tutte plurivittoriose nelle varie categorie.
Soddisfazione per l’ideatore della serata Claudio Guareschi che si è detto contento nel “vedere un parterre di questo tipo che permette di ricordare gli aneddoti di un ciclismo femminile spesso trascurato”. Guareschi, ha detto la Cappellotto portando in dono per lui una maglia iridata, “è una persona moderna che si è appassionato al ciclismo femminile organizzando il Trofeo Guareschi”, la gara ciclistica per donne elite che si è svolta a Sala Baganza dal 2000 al 2007. Non sono poi mancati i vari ricordi delle altre cicliste, dal primo Tour vinto dalla Luperini al mondiale conquistato dalla Bonanomi nella 50 km a squadre. Appassionato l’intervento della Parenti che ha ricordato i suoi cinque anni di attività ciclistica e in particolare il mondiale di Salò. Le più giovani hanno invece raccontato i loro obiettivi futuri.
L’evento è stata anche l’occasione per parlare con il giornalista Beppe Conti del suo libro “La grande storia del ciclismo”. Ad arricchire la serata vi è stata poi una mostra fotografica curata da Alessandro Freschi e Paolo Gandolfi con tante immagini per ripercorrere le otto edizioni del Trofeo Guareschi, le gesta di Florinda Parenti e delle altre cicliste parmigiane, e le storie di alcune delle migliori cicliste italiane.
Erano presenti anche il sindaco di Sala Baganza Aldo Spina, l’assessore allo Sport e vicesindaco Giovanni Ronchini e tanti ex ciclisti parmigiani. Durante la serata sono stati ricordati Aimo Fantuzzi, consigliere della Virtus Collecchio scomparso lo scosso anno, e Valeria Cappellotto, sorella di Alessandra anche lei scomparsa qualche anno fa.