News e progetti speciali

Coppa Collecchio: tutte le 80 edizioni raccontate in un libro

(10/09/2016) È stato presentato a Villa Soragna, nel parco Nevicati di Collecchio (PR) il libro "Coppa Collecchio, 80 anni sulle due ruote". Il volume, realizzato dalla Virtus Collecchio con il patrocinio del Comune di Collecchio e il contributo di Parmalat, presenta una rassegna di tutte le edizioni, dei vincitori e dei protagonisti in bicicletta che hanno reso la Coppa Collecchio la Corsa del paese, una delle gare ciclistiche più antiche d’Italia. Oggi riservata alle categorie elite e under 23, la corsa vanta un trascorso con i professionisti. Negli anni ha visto la partecipazione dei migliori ciclisti italiani e stranieri, e ha rappresentato per molti il trampolino ideale per fare il salto di categoria.

L’organizzazione della Coppa Collecchio è stata diretta da diverse realtà locali, ma è con il G.S. Virtus Collecchio che ha conosciuto maggiore splendore. Nel libro si parla quindi anche della nostra società che l'anno scorso ha compiuto sessant’anni.

Alla presentazione sono intervenuti Stefano Risoli, presidente del G.S. Virtus Collecchio, Paolo Bianchi, sindaco di Collecchio, e Silvia Dondi, assessore allo Sport del Comune di Collecchio.

Studenti alla scoperta di Collecchio attraverso il ciclismo

(14/06/2015) È giunto al termine Scopro il mio paese, un progetto scolastico per valorizzare alcuni luoghi del territorio collecchiese attraverso lo sport e per riscoprire il loro valore sociale. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra G.S. Virtus Collecchio, Il Cervo bocce, Orienteering Sala Baganza, Istituto Comprensivo “Ettore Guatelli” e Comune di Collecchio, si è rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Domenico Galaverna” del capoluogo.

Una parte del progetto è stata dedicata al ciclismo con due serie di incontri: la prima si è svolta nel pressi del PalaLeoni, dove è stato allestito un percorso da utilizzare come gimcana, mentre la seconda si è tenuta in un campo di sabbia battuta all'interno del complesso sportivo Mainardi, dove i ragazzi hanno potuto fare pratica con un tracciato di mountain bike.

Per vedere le foto delle giornate di ciclismo cliccate qui.